Il calciomercato deve ufficialmente iniziare, ma in Eccellenza e Promozione è già valzer di panchine e acquisti. Brancaleone e Soriano Fabrizia blindano i loro big, rebus Isola CR

Non è ancora "ufficialmente" iniziato il vero e proprio calciomercato estivo poiché si deve attende l'effettiva fine della vecchia stagione che, di norma, il 30 giugno. A prescindere da ciò, però, più di un colpo è stato fatto tra Eccellenza e Promozione (A e B) animando così questi caldi pomeriggi estivi. Presto ancora per dare una favorita dei rispettivi campionati, ma qualche colpo importante c'è già stato. 

In Eccellenza, Deliese la più attiva

Partendo dal massimo campionato regionale, quella che sembra essere più attiva è la neopromossa Deliese che ha ritrovato la Serie A regionale dopo circa venti anni di attesa. La compagine amaranto, infatti, per forza di cose qualcosa in organico la cambierà come testimoniano le ufficiali partenze del terzino Spanò, del centrocampista Guerrisi e degli attaccanti Ibarguen e Salome. Parallelamente, però, la dirigenza riparte dallo zoccolo duro costituito da capitan Carbone e da Borghetto e Luverà che saranno anche in Eccellenza i punti fermi della rosa. Quanto alle trattative, la dirigenza sta lavorando sotto traccia e, tra i nomi in orbita amaranto, ci sarebbero quelli di Paulino e Isma Goncalves lo scorso anno in forza al Val Gallico.
Alquanto attivo anche il Brancaleone che continuerà in panchina con mister Francesco Criaco. I leoni rossoblù, infatti, innanzitutto hanno rinnovato il tandem d'attacco composto da Godano e Gomez. Nel frattempo, però, l'organico si è rinforzato con gli ingaggi del portoghese Bessa e del terzino Banchio, quest'ultimo in arrivo dallo Sporting Polistena.
tanta confusione invece in casa Isola CR, con il club giallorosso che deve innanzitutto capire qualche sarà la prossima proprietà. Di conseguenza ancora in bilico la permanenza di mister Gregorace ma, appunto, dipendere dai prossimi soci. Nel frattempo la rosa è praticamente azzerata. 
In piena campagna rinnovi infine il Soriano Fabrizia, seppur negli ultimi giorni ha annunciato lo scossone relativo all'addio del direttore sportivo Mimmo Varrà. Il club rossoblù, che ha sfiorato i playoff, riparte dai perni Clasadonte e Condomitti ma hanno firmato il rinnovo anche il portiere Francesco Stillitano, il centrocampista Michele Raso, il bomber Florez e i giovani Sibio e Farfaglia. Primo volto nuovo anche per il neo tecnico Domenico Sisi e riconosciuto nel difensore Gianluca Napoli. In pieno fermento la Virtus Rosarno che ha recentemente presentato il nuovo direttore sportivo riconosciuto in Nicola Origlia, reduce dalla storica annata con lo Stilomonasterace culminata con la disputa della finale playoff in Eccellenza da neopromossa.

Promozione, Capo Vaticano pimpante

Scendendo di categoria, ecco che in Promozione le cose rimangono alquanto interessanti. Innanzitutto tra le più attive risulta essere il Capo Vaticano. La compagine neroverde, infatti, sta "rivoluzionando" sia la rosa che lo staff tecnico. Annunciati infatti il nuovo direttore sportivo e il nuovo allenatore, ovvero Mimmo Zampaglione e Gianni Marcianò. Contestualmente ecco il rinnovo di capitan Corrao mentre c'è da segnalare l'addio di Guerrisi e di Pipicella. Tra i volti nuovi, ecco il terzino Spanò (e Deliese) e il promettente Legato (ex Taurianova). Suggestivo il ritorno in neroverde del fantasista Alessandro Filardo dopo due anni.
Ambizione e aspettative per la Bovalinese che sta pianificando il proprio mercato. Attualmente la compagine reggina si muove dietro le quinte e ha annunciato (per ora) solo il rinnovo del suo capitano, Giorgio Galluzzo.

Sezione: Eccellenza / Data: Ven 26 giugno 2026 alle 17:51 / Fonte: A cura della Redazione di TuttoCalcioCalabria
Autore: Rocco Calandruccio
vedi letture