​La notizia era nell'aria da settimane, ma adesso ha tutti i crismi dell'ufficialità: alla Vibonese inizia una nuova, storica era. Nella mattinata di oggi, attraverso una nota ufficiale del club rossoblù, è stato formalizzato il passaggio della quota di maggioranza societaria, pari al 60%, nelle mani della cordata imprenditoriale guidata dal siciliano Cosimo Vullo, che subentra al proprietario uscente Ferdinando Cammarata.
​Nelle prossime ore è prevista la riunione dei soci per definire il nuovo organigramma e assegnare la presidenza e le varie cariche operative. Salvo imprevisti, la nuova proprietà si presenterà a stampa e tifosi lunedì mattina in una conferenza stampa allo stadio "Luigi Razza".

​I ringraziamenti a Caffo e Putrino

​Nel lungo e dettagliato comunicato diramato, la società ha voluto esprimere profonda gratitudine a chi ha permesso al calcio vibonese di superare i momenti più bui:
​«Un ringraziamento sincero va al Gruppo Caffo e al socio Pippo Caffo, per l’impegno e la dedizione dimostrati in questi anni ai colori rossoblù. La continuità garantita nei mesi più delicati ha permesso alla squadra di portare a termine il campionato e di conquistare la salvezza sul campo».
​I ringraziamenti sono stati estesi anche al commissario ad interim Rino Putrino, al sindaco di Vibo Valentia Enzo Romeo e ai soci di minoranza. Adesso, però, la priorità assoluta si chiama futuro: la nuova proprietà è infatti già al lavoro per saldare le pendenze economiche della passata stagione, uno step obbligatorio per procedere regolarmente con l'iscrizione al prossimo campionato di Serie D.

​Il piano tecnico: c'è già il nuovo ds

​Parallelamente agli aspetti burocratici e finanziari, la macchina sportiva si è già messa in moto. Il club ha infatti annunciato che il primo tassello del nuovo progetto è stato già individuato: si tratta del nuovo Direttore Sportivo, la figura chiave attorno alla quale ruoteranno il mercato e la programmazione e che dovrebbe essere Fabrizio Maglia. Il nome verrà svelato non appena sarà completato l'organigramma societario.

​Le prime parole di Cosimo Vullo: «Giudicateci sul lavoro»

​A margine dell'ufficialità sono arrivate anche le prime dichiarazioni del nuovo uomo forte della Vibonese, che ha voluto mandare un messaggio chiaro alla piazza:
​«Abbiamo sposato la causa della Vibonese perché questo è un club con una storia e un blasone importanti, che appartengono all’intera comunità» ha dichiarato Cosimo Vullo. «Il nostro primo obiettivo è riavvicinare i tifosi e i cittadini ai colori rossoblù: non facciamo promesse, ma chiediamo di giudicarci sul lavoro e sulla bontà del progetto. Il legame con il territorio e con la nostra gente sarà la base solida su cui costruire un percorso ambizioso e duraturo».

Sezione: Vibonese / Data: Gio 25 giugno 2026 alle 14:09 / Fonte: A cura della Redazione di TuttoCalcioCalabria
Autore: Rocco Calandruccio
vedi letture