Presidente Rettura, il prossimo turno di campionato sarà molto importante, la parte bassa della classifica sarà inevitabilmente ridisegnata dopo le partite Gelbison-Sancataldese e Ragusa-ACR Messina. Come si sta avvicinando la Vigor Lamezia alla sfida di domenica a Torre Annunziata?
Nella maniera migliore, la squadra ha lavorato molto bene in settimana. Il Savoia è sicuramente in grande condizione e ammetto che sarebbe stato meglio affrontarlo magari uno o due mesi fa, ma noi abbiamo voglia di fare bene e garantisco che il risultato della partita non sarà scontato: l'ho detto anche ai ragazzi in allenamento, magari domenica ci riprendiamo qualche punto che avremmo dovuto raccogliere prima.
Glielo auguro, anche se dal "Giraud" finora solo Gela e Reggina sono uscite indenni. Tuttavia, la classifica resta corta, sia in vetta che nella "zona calda": tanta incertezza è il segnale che il girone I è livellato verso il basso?
Non credo questo, tutt'altro: chiaramente, anche se alla fine verranno fuori 2 o 3 squadre che si giocheranno la vittoria, non c'è chi può "ammazzare il campionato", e tutti possono perdere con tutti.
Quali sarebbero queste 2 o 3 squadre delle quali parla?
È ancora presto per esporsi, dopotutto ci aspettavamo che Reggina e Nissa avrebbero fatto un torneo a parte, ma hanno un po' deluso; chiaramente, la Reggina può ancora riprendere le prime con un paio di vittorie consecutive e la Nissa è pur sempre seconda a un punto dal Savoia, ma parliamo di due società che avranno investito 2 milioni di euro per allestire la rosa, eppure con la mia squadra ho tenuto testa a tutt'e due, e a Reggio ho pure vinto.
Fa bene a evidenziare questa cosa, ed il campionato che state conducendo è in linea con il percorso che ci si aspetta da una neopromossa, ma c'è un dato che vi riguarda e mi fa riflettere: avete solo 10 reti all'attivo, 7 delle quali segnate in 2 partite. Da una squadra che ha in rosa attaccanti che hanno vinto questo campionato o giocato in altre categorie ci si aspettava di più, non trova?
Vero, ma c'è da fare un discorso: siamo stati martoriati dagli infortuni fin dal ritiro, addirittura abbiamo avuto a che fare con l'infortunio di Mascari che si è scontrato in allenamento con un compagno. Penso che solo per un giorno o due la nostra infermeria è rimasta vuota...
I soli infortuni possono giustificare le vostre difficoltà?
È ovvio che dobbiamo fare di più e di meglio per arrivare al goal e vincere le partite, forse anche qualche nostra scelta non è stata azzeccata. Allo stesso tempo, molti discorsi sono influenzati dalla classifica, i giudizi sarebbero stati diversi con quei 2 o 3 punti che avremmo meritato: con la Gelbison abbiamo fatto la nostra migliore prestazione stagionale eppure abbiamo perso, e domenica scorsa con il Milazzo ci ha battuto solo grazie ad un rigore.
Dicembre è alle porte, ma il mercato è di fatto già iniziato. Dopo l'innesto di Catalano, quali altri movimenti avete intenzione di concretizzare?
Interverremo sicuramente sul mercato, anche in uscita. Non abbiamo ancora ragionato su quali calciatori indirizzarci in particolare, a breve faremo una riunione con il tecnico per capire come muoverci. Sicuramente prenderemo calciatori funzionali alla sua idea di gioco: con il precedente allenatore la squadra era stata costruita per giocare con il 3-5-2 o il 3-4-3, mentre lui predilige il 4-3-3, ma comunque può facilmente convertirlo in un 3-5-2.
Conferma le voci secondo le quali state seguendo Provazza?
È una voce che ho sentito anche io, si tratta di un calciatore interessante ma vi dico che non lo stiamo trattando.
È vero che, a livello logistico, state riscontrando non poche difficoltà?
Purtroppo sì, da poco per gli allenamenti ci siamo spostati a Gizzeria, sia la prima squadra che le giovanili. Qui a Lamezia esistono tante realtà ma mancano le strutture e allenarsi al "D'Ippolito" comporterebbe la rovina del terreno, visto che ci giocano regolarmente anche il Sambiase e la nostra Under19, la quale per un po' è pure dovuta andare fino a Marcellinara o a Girifalco ad allenarsi.
È una situazione temporanea o si trascinerà fino a fine stagione?
Penso che sarà così fino a fine campionato, ed è una situazione che ci condiziona parecchio: con tutte queste peripezie, e tenuto conto che abbiamo finanziato un intervento per la semina nel terreno del "D'Ippolito", è come se quest'anno fossimo partiti con un handicap di oltre 100.000 €, e questa categoria è dilettantistica solo di nome, perché i costi sono molto elevati. Se non ci fosse la passione non faremmo tutto questo, ma alla lunga non può bastare...
Allora chiudo facendole un'osservazione volutamente provocatoria: il progetto Fc Lamezia è naufragato qualche anno fa, ma non era concettualmente sbagliato unificare tante realtà che quasi "si pestano i piedi"...
Un uomo può cambiare tutto, ma due cose non cambierà mai: l'amore per la propria madre e per la propria squadra di calcio. Lo sport è anche, se non soprattutto, identità e appartenenza e l'Fc Lamezia non è servito ad unificare, anzi ha distrutto due realtà storiche come Sambiase e Vigor, che solo ora sono riuscite a ritornare ad una dimensione più dignitosa. Una squadra come l'Fc avrebbe avuto senso solo in aggiunta a queste, magari dopo 6 o 7 anni avrebbe avuto un seguito e si sarebbe potuto fare un ragionamento più ampio, ma abbiamo visto che le cose sono andate molto diversamente.
Altre notizie - Interviste
Altre notizie
- 18:08 Crotone, priorità alla strategia e poi occhi sul mercato
- 17:24 Digiesse PraiaTortora, la linea di Meli: umiltà, lavoro e identità chiara
- 15:35 Sergio Galeazzi, il cuore pulsante di un Cosenza fatto di gladiatori
- 12:21 Reggina: è Susini il favorito per il ruolo di D.S.
- 11:30 Catanzaro blindato tra i pali: Pigliacelli resta fino al 2028
- 07:30 Malagò nuovo presidente FIGC, Noto: “Scelta di valore”
- 18:29 Inizia l'era Malagò: Sarà lui il nuovo Presidente della F.I.G.C.
- 15:15 Reggina, un mondiale versione amaranto: tutti i protagonisti
- 11:30 Il Catanzaro accelera sul mercato: nel mirino c'è Sebastiano Di Paolo
- 07:30 Mattia Liberali verso la Juventus: il grande salto che accende il mercato del Catanzaro
- 19:08 Arditi, il ritorno a Catanzaro è possibile: con Turati per spiccare definitivamente il volo.
- 19:01 Serie B: l'ex Reggina Bernardo Corradi in pole per la panchina della Sampdoria
- 11:30 Motori accesi in casa Catanzaro: Livigno e Coppa Italia nel mirino di Turati
- 07:30 Catanzaro, il futuro passa dai giovani: Turati ritrova il talento di Arditi
- 21:41 Il Cosenza Calcio risponde a Rota: “Nessuna risposta sulla composizione del gruppo interessato”
- 16:14 Soriano Fabrizia: Arriva l'ottava conferma, Gabriele De Leonardis rinnova per la stagione 2026/2027
- 13:06 UfficialeCapo Vaticano, ecco Spanò
- 12:46 UfficialeBovalinese, nell' area tecnica anche Vincenzo Verduci
- 11:21 Trebisacce: i tifosi chiedono l'unione per sognare la Serie D
- 09:49 Crotone, primi tasselli per il futuro: Veltri e Musso restano in rossoblù
- 16:50 Turati è in città, firmerà un biennale con il Catanzaro
- 16:50 Vibonese, ecco la clamorosa svolta: le quota passano di mano ma non tornano a Vibo. Il 60% lo ha rilevato Vullo
- 14:09 UfficialeASD Capo Vaticano: Giovanni Marcianò è il nuovo Responsabile Tecnico
- 11:30 Catanzaro, stoccata di Alesi al Milan: “Spero si siano pentiti”
- 07:30 Catanzaro, sorteggio calendario Serie B: data, ora e avversari
- 00:35 UfficialeBrancaleone, un nuovo talento dal sapore albiceleste
- 18:40 Sky lancia la notizia del giorno sul Catanzaro, scelta fatta per la panchina: Marco Turati pronto a raccogliere l'eredità giallorossa
- 15:39 Allenatore Catanzaro: Pagliuca verso il Cesena, Possanzini vicino al Sudtirol, chi guiderà le aquile?
- 15:04 Fallita la trattativa sulla cessione del Cosenza Calcio al gruppo guidato da Rota
- 11:30 Favasuli, non c’è solo la Juventus: attenzione ad altri tre club di A
- 09:46 Reggina, conferme su Enrico Lotito: verso il ritorno Andrea Gianni come direttore generale
- 07:30 Nuovo allenatore del Catanzaro? Iemmello non ha dubbi…
- 16:44 Cosenza: novità sulla sede del ritiro estivo.
- 12:46 UfficialeEx Reggina , Zampaglione nuovo diesse del Capo Vaticano
- 11:30 Calciomercato, Catanzaro: Alesi nel mirino di una squadra di A
- 09:43 Allenatore Catanzaro: Guido Pagliuca in pole, Possanzini verso la Sampdoria.
- 09:00 Reggina, il closing è più vicino con Lotito: oggi Cannizzaro sarà a Roma
- 08:50 Catanzaro, le lacrime di Iemmello: "Ho pensato di smettere dopo Monza, ma sogno la A"
- 08:05 Lettera di un tifoso amaranto: "La politica si è presa la Reggina"
- 07:30 Catanzaro, asse di mercato con la Juventus? Trattative in corso
- 20:11 Ex Cosenza, Ettore Gliozzi riparte dal Mantova: il bomber sidernese pronto a una nuova sfida in Serie B
- 17:36 Catanzaro, occhi su Mazzocchi del Cosenza
- 17:28 Crotone iscritto al campionato, Vrenna lancia l’appello: “Ora serve l’aiuto della città”
- 15:54 Cominciano i lavori al "Nicola Ceravolo". Fiorita: "Uno stadio in parte molto moderno alla fine dei lavori"
- 15:21 A Reggina è puru a mia!
- 10:36 Giordano duro su Lotito: "Prima il Molise, ora la Calabria. Fa il politico attraverso il calcio"
- 09:45 Reggina, monta la rabbia dei tifosi della Lazio verso Claudio Lotito
- 09:05 Catanzaro, Possanzini è la prima scelta: ma spunta anche l'ipotesi Marco Turati
- 08:50 Reggina, strada spianata per Claudio Lotito: solo o con un socio?
