Il commissario pro tempore Rino Putrino e il sindaco Enzo Romeo stanno lavorando per cercare di raccogliere gli imprenditori del posto e rilevare le quote di maggioranza, ancora in mano a Cammarata

Da ormai un mese e mezzo la Vibonese sta vivendo un periodo storico altamente delicato e, soprattutto, senza un riferimento societario. Dopo le dimissioni dell'ormai ex presidente Fernando Cammarata, infatti, la squadra era passata in mano al sindaco Enzo Romeo che, a sua volta, ha incaricato Rino Putrino nel ruolo di commissario ad interim del club e con il compito di fare da cerniera con le relazioni sociali, societarie e imprenditoriali. 

Le idee sulla nuova cordata 

Proprio lo stesso Rino Putrino, insieme all'appoggio del primo cittadino, sta lavorando incessantemente nel cercare di mettere insieme una nuova cordata formata esclusivamente da imprenditori locali. Il nodo più grande, attualmente, riguarda il fatto di rilevare le quote societarie di maggioranza che sono ancora in mano a Cammarata, con quest'ultimo appunto che detiene il 60% e conseguentemente il potere di firma.

Nel disegno dell'ipotetica nuova cordata, la figura di Caffo rimane imprescindibile e con lo storico patron che ha anche il diritto di prelazione delle quote. La trattativa però non è ancora partita perché, come più volte esplicitato dallo stesso Caffo, da parte sua rimane l'intenzione di supportare la causa anche negli anni futuri ma non vuole la maggioranza. Di conseguenza, affinché si chiami Cammarata bisogna prima formare la cordata e trovare imprenditori disposti a sposare pienamente la causa, rilevando le azioni societarie. 

Non è finita qui perché è anche chiaro il disegno di formazione della nuova società che si baserebbe su soci paritari e non con un socio di maggioranza. In tale ottica si potrebbe pensare a una cerchia di cinque soci con il 20% a testa, o sette/otto soci tra il 10% e il 20%. Ovviamente ci dovrebbe essere una testa pensante che si prenda la responsabilità delle decisioni. Altra prerogativa la ferma volontà di far rimanere le quote a Vibo. A tal proposito sembrerebbe che il commissario ad interim Rino Putrino avrebbe rifiutato offerte da fuori provincia, proprio per perseguire la ricerca all'interno del territorio provinciale.

Sezione: Vibonese / Data: Gio 19 febbraio 2026 alle 12:45 / Fonte: A cura della Redazione
Autore: Rocco Calandruccio
vedi letture
Print