Un punto a testa, un avvio elettrico e un finale intenso: l’anticipo della prima giornata del girone I di Serie D tra Milazzo e Nissa termina 1-1 allo stadio “Marco Salmeri”, in via Grotta Polifemo, al termine di una gara vera, ben giocata e ricca di spunti tecnici e tattici.
Partenza fulminea dei padroni di casa, che impiegano appena quattro minuti per sbloccare il risultato. È Giuseppe La Spada a firmare l’1-0 tirrenico con un diagonale preciso che sorprende Castelnuovo e infiamma il pubblico di casa. Il Milazzo, sospinto dall’entusiasmo, continua a spingere e va vicino al raddoppio poco dopo, ancora con La Spada, confermandosi squadra aggressiva e ben organizzata.
La Nissa, però, non resta a guardare. Dopo una prima fase di sofferenza, i biancoscudati iniziano a prendere campo, creando occasioni con Provenzano e Rotulo, ma senza trovare il guizzo decisivo prima dell’intervallo. Il primo tempo si chiude così con il Milazzo avanti di misura, ma con la sensazione di una gara tutt’altro che chiusa.
Nella ripresa cambia l’inerzia. La squadra di Francesco Di Gaetano alza ritmo, intensità e baricentro, costringendo il Milazzo a difendersi con ordine. Il pareggio arriva al minuto 80: sugli sviluppi di una punizione, Alagna prolunga di testa e Francesco De Felice è il più lesto a battere a rete, ristabilendo l’equilibrio e premiando la crescita della Nissa nel secondo tempo.
Nel finale entrambe le squadre provano a vincerla, ma senza successo. Il risultato non cambia e il triplice fischio sancisce un pareggio che fotografa fedelmente l’andamento del match.
Da sottolineare anche la sfida in panchina tra due allenatori di grande esperienza e personalità come Gaetano Catalano e Francesco Di Gaetano, protagonisti di un confronto tattico interessante e corretto. Buona la direzione di gara della terna arbitrale composta da Nenad Radovanovic di Maniago, assistito da Marco Riccobene di Enna e Vito Bensorte di Trapani.
Un punto che dà continuità e fiducia a entrambe: il Milazzo conferma solidità e spirito, la Nissa dimostra carattere e qualità, iniziando il campionato con segnali importanti. Il girone I è appena iniziato, ma lo spettacolo, al “Salmeri”, è già di categoria superiore.

Sezione: Serie D / Data: Sab 03 gennaio 2026 alle 19:47 / Fonte: A cura di Stefano Muscatello
Autore: Rocco Calandruccio
vedi letture
Print